12 dicembre 2017

Panini alle Noci con MDP

Mi piace preparare il pane in casa, mi piace sentire quel profumo che esce dal forno e mi piace il rumore del coltello quando taglio la pagnotta croccante. Ultimamente uso spesso la macchina del pane con la funzione di impasto e lievitazione perchè la temperatura in casa non è altissima, e con l'aiuto della macchina l'impasto lievita alla perfezione.
Vi lascio la ricetta dei panini alle noci, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

410 gr di farina tipo 1
245 gr di acqua
6 gr di zucchero
6 gr di olio evo
7 gr di sale
5 gr di lievito di birra secco
8 noci

PREPARAZIONE:

Mettete nel cestello della macchina del pane prima i liquidi, quindi l'acqua e l'olio, poi aggiungete la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Azionate la macchina usando il programma 8 (impasto e lievitazione) e nel frattempo aprite le noci. Dopo circa 5 minuti, mentre sta ancora impastando,  aggiungetele all'impasto e fate terminare il programma. Togliete dal cestello la pasta lievitata e senza maneggiarla troppo tagliatela in tre. Formate i panini e metteteli su una teglia, praticate dei tagli trasversali e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Accendete il forno statico a 200 gradi, quando raggiunge la temperatura mettete dentro una teglia con un po' d'acqua, quindi infornate i panini. L'acqua serve a mantenere l'umidità nel forno, evitando che la crosta del pane si secchi subito bloccandone la lievitazione. Dopo circa 15 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e completate la cottura per altri 35 minuti. Verificate la cottura, estraete i panini dal forno ed appoggiateli su una gratella a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento