07 febbraio 2017

Sfogliata ai Broccoli e Tronchetto di Capra

Penso a un piatto che mi rievoca al felicità... Pensa che ti ripensa... difficile trovarlo. Sarà che in questo periodo in cui mi sento un po' triste, ogni piatto mangiato con la mia famiglia mi riporta ai momenti felici. Devo tenere duro ancora qualche giorno, poi mio marito ritorna e finalmente saremo ancora tutti insieme, allora si che faremo una cena felice! Nel frattempo ripenso a questa torta salata, che ho fatto prima che lui partisse, e che abbiamo mangiato in compagnia di amici. Quella sera i bambini giocavano felici, eravamo tranquilli a chiacchierare e ridere, quindi direi che questa torta salata è mi rievoca la felicità. L'ho fatta con un abbinamento già collaudato: broccolo e formaggio di capra, io lo trovo divino. Se questa torta salata vi piace provate anche l'altra versione: Torta salata con Broccoli, Patate e formaggio La Tur.
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 broccolo
1 patata
80 gr di formaggio tronchetto di capra
2 uova
1 cucchiaio di passata di pomodoro
4 cucchiai di latte intero
2 cucchiai di formaggio Grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Lavate il broccolo, dividetelo in cimette e mettetelo in una padella con l'aglio e un filo d'olio. Pelate la patata, tagliatela a pezzi e aggiungetela alla padella con il broccolo. Fate cuocere le verdure per qualche minuto, poi salate, pepate ed eliminate l'aglio. Fate intiepidire le verdure e nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, la passata di pomodoro, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. unite le verdure e mescolate bene. Foderate una teglia con la pasta sfoglia e riempitela con in composto. Aggiungete il formaggio a pezzettini ed infornate, in forno già caldo e ventilato, a 175 gradi, per circa 30 minuti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.











Con questa ricotta partecipo al contest di Barbara “Di cucina in cucina”,
ospitato dal blog Cucinaserena, a tema "Il piatto che vi rievoca al felicità".


2 commenti:

  1. Mmmm che buon abbinamento, mi piacciono molto le torte salate!

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara mi dispiace non sia un momento felice ma a volte i ricordi aiutano ad affrontarli con ottimismo, grazie per aver voluto condividere la tua ricetta della felicità. In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina