06 gennaio 2017

Torta di Mele, Datteri e Banane


Capita anche a voi di ritrovarvi con tanta frutta che inizia a diventare un po' vecchia? Io ne ho comprata troppa per paura di restar senza perché in casa nostra appena finiscono le mele... mio figlio ne vuole mangiare una, se rimaniamo senza banane... ecco che lui vuole proprio la banana e non la mela che ho comprato il giorno stesso. In questo periodo con lui ogni cosa è sempre una lotta... Crescerà e forse sarà peggio, non lo so... Comunque, ho fatto questa torta per smaltire un po di frutta avanzata ed è venuta molto buona, vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia!

INGREDIENTI:

4 mele
10 datteri
1 banana molto matura
400 gr di farina tipo 1
100 ml di latte intero
200 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio da spolverizzare
200 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Montate il burro, l'uovo e lo zucchero. Aggiungete il sale, la farina, il latte e il lievito, mescolate tutto fino ad ottenere una crema liscia. Schiacciate la banana con una forchetta, tagliate due mele e i datteri a cubetti e uniteli all'impasto, amalgamate tutto e versate in una tortiera imburrata e infarinata. Tagliate le due mele rimaste a fettine e disponetele a raggiera sulla torta. Cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180 gradi per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e lasciate raffreddare.

Se volete potete gelatinare la torta come ho fatto io, in questo modo sarà più lucida e bella da vedere.

3 commenti:

  1. Che delizia! Amo le torte di mele e i dolci coi datteri. Questa torta fa per me!

    RispondiElimina
  2. Mmmm fa venire l'acquolina in bocca! Che buona l'abbinata mele e datteri.
    Da provare.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina