09 gennaio 2017

Purè veloce senza Latte

Questa ricetta arriva dalla mia infanzia, piaceva molto a mio padre ed è una di quelle ricette semplici, di famiglia, che si tramandano di generazione in generazione. La preparava la mia nonna paterna che l'ha insegnata a mia madre ed ora è nelle mie mani. Si tratta di un purè, semplice, insolito e buonissimo, che si cuoce direttamente in padella, vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

4 patate
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
Brodo vegetale (col mio dado fatto in casa)
1 noce di burro
Formaggio grattugiato
Noce moscata
Olio evo
Sale

PREPARAZIONE:

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. In una padella rosolate l'aglio e il rosmarino con un filo d'olio per un paio di minuti, poi toglieteli ed aggiungete le patate. Unite 3 mestoli di brodo, fino a coprire le patate. Fate cuocere 15-20 minuti e quando iniziano a disfarsi schiacciatele con una forchetta. Se occorre aggiungete altro brodo e regolate di sale. Spegnete il fuoco e unite la noce moscata, il burro e il formaggio grattugiato, mescolate e servite caldo.

1 commento:

  1. Ottimo senza latte!
    Non lo avevo mai preparato così.
    Mi segno subito la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina