04 novembre 2016

Polpette di Cavolfiore alla Curcuma

Era da un po' di tempo che guardavo quel cavolfiore chiedendomi come avrei potuto cucinarlo in maniera diversa, ecco la risposta. Polpette! Facili e leggere, io le ho cotte in forno perché siamo a dieta ma si possono fare anche in padella con dell'olio. Mentre le preparavo è arrivato mio figlio di 3 anni ad aiutarmi e si è mangiato l'impasto crudo... e per fortuna che il cavolfiore non gli piace! Le ha mangiate anche da cotte, il potere delle polpette... Se non dovete darle ai bambini vi consiglio un po' di aglio e di pepe nell'impasto, saranno ancora più gustose. Vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia.


INGREDIENTI:

400gr di cavolfiore
400 gr di patate
1 uovo
1 cucchiaino di curcuma
Pangrattato
Sale

PREPARAZIONE:

Lessate (se preferite cuocete al vapore) le patate e il cavolfiore senza farli stracuocere e lasciateli intiepidire. Schiacciateli con una forchetta e metteteli in una ciotola con l'uovo, aggiungete la curcuma, il sale e il pangrattato per ottenere la giusta consistenza. Formate le polpette con le mani e rotolatele nel pangrattato. disponetele su una teglia con della carta forno e cuocete le polpette a 190 gradi per 20 minuti. Servite calde.

6 commenti:

  1. Mmmm quanto mi piacciono le polpette di verdure; ottima l'aggiunta della curcuma, grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime..come ne vorrei un bel piatto x il mio pranzo in solitaria di oggi :-) Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  3. Ricetta segnata, adoro le polpette, preferibilmente di verdure, rigorosamente cotte al forno e quelle di cavolfiore mi mancano!!!
    Baci

    RispondiElimina