16 luglio 2016

Frittata di Zucchine farcita

È da un bel po' che non pubblico ricette per bambini ma... Meglio tardi che mai! Da quando mio figlio ha compiuto 1 anno lo abbiamo abituato, pian piano, a mangiare a tavola con noi ciò che mangiamo noi, magari con delle varianti o con meno sale ma in completa autonomia. Le mie ricette per bambini quindi vanno bene anche per noi adulti, sono convinta che il miglior modo per far mangiare qualcosa ai nostri figli sia quello di mangiarlo insiemi a loro.
Oggi vorrei condividere con voi questa frittata farcita perché a mio figlio è piaciuta molto ed è piaciuta molto anche a me. È sempre difficile fargli mangiare le verdure ed in questo caso le ho "nascoste" per benino. Si può preparare in anticipo e servire fredda o a temperatura ambiente.

INGREDIENTI:

3 uova
1 zucchina
80 gr di prosciutto cotto (circa 3 fette)
100 gr di formaggio spalmabile
Olio evo
Sale

PREPARAZIONE:


Pulite la zucchina e tagliatela a pezzi, metteteli nel bicchiere del minipimer con le uova e un pizzico di sale. Frullate bene, fino a quando non vedrete più i pezzettini verdi. Scaldate un filo d'olio in una padella e cuocete la frittata di zucchine. Una volta cotta mettetela su un tagliere e farcitela con il formaggio spalmabile, con il calore sarà semplice distribuirlo uniformemente.

Ricoprite con le fette di prosciutto cotto e arrotolate. Tagliate a fette e servite tiepido.
Se preferite potete far riposare il rotolo in frigo per mezz'ora prima di tagliarlo e servirlo freddo.











1 commento:

  1. Un rotolo di frittata delizioso, perfetto per la stagione!!!

    RispondiElimina